Lo Sposalizio del Mare

Lo Sposalizio del Mare

Cervia 10-11-12-13 maggio 2018


Cervia e il Mare: un legame magico e indissolubile che ha attraversato i secoli per giungere a noi con vivacità e creatività, oggi alla base dell’offerta turistica cervese.
Il mare per Cervia ha da sempre significato vita. Via del commercio del sale per eccellenza ha sottolineato il legame con la Serenissima Repubblica di Venezia e il rapporto con la comunità locale.
Lo Sposalizio del Mare prende vita dalla relazione con Venezia tanto che è il veneziano Pietro Barbo, allora vescovo di Cervia, a portare nel 1445 il rito nella nostra città rafforzando il legame con la Serenissima. Celebrato anche a Venezia il matrimonio con il mare assume a Cervia una connotazione più religiosa e popolare rispetto al suo gemello veneziano. Ci piace ricondurre le sue origini alla magia di una leggenda e credere che il rito porti una stagione fortunata e proficua.
Dal XV sec. ogni anno nel giorno dell’Ascensione Cervia ripropone con orgoglio questo rito antico che coinvolge la città intera e incuriosisce migliaia di persone. Un ricco programma di iniziative si unisce ai tradizionali eventi dello Sposalizio del Mare, con il lancio dell’anello e la cuccagna sull’acqua del porto canale.

Il mare è un simbolo di unione, di relazioni, scambi e legami fra uomini e realtà costiere.
Per Cervia costituisce un fortissimo legame con le radici salinare e le tradizioni marinare, due volti storico-economci della città.
La domenica dell’Ascensione è tradizionalmente una giornata di gioia e festa che vogliamo condividere ogni anno con una località europea con la quale intratteniamo rapporti di collaborazione e con la quale abbiamo affinità in vari campi.

Quest’anno abbiamo invitato Monaco di Baviera, città a noi particolarmente cara, con la quale continuiamo ad intrecciare scambi e attività culturali. Da oltre 20 anni la capitale della Baviera è protagonista della manifestazione floreale “Cervia Città Giardino”.
Monaco ha in comune con Cervia vivacità culturale, sincero interesse per il verde, la cura e valorizzazione ambientale.
Ad accorciare le distanze fra le due città da qualche anno è attivo il treno ad alta velocità Monaco-Rimini con fermata a Cesena da dove un efficiente servizio navetta porta gli ospiti direttamente agli alberghi della nostra costa.
Un ringraziamento alla città per impegno e attività, un caloroso benvenuto a tutti i visitatori e l’augurio che questa nostra manifestazione possa essere apprezzata e arrivare al cuore dei nostri ospiti.

il Sindaco
Luca Coffari

 

La benedizione dell'anello - edizione 2014

La benedizione dell’anello – edizione 2014

Log in with your credentials

Forgot your details?

Lo Sposalizio del Mare di Cervia è un progetto del Comune di Cervia e Cervia Turismo - info@cerviaturismo.it 0544.72424 - 0544.974400 - Privacy
Privacy Policy